In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma a SMGC 2018

 

   
 GHETTI3  

 

 

 

  

 

 

 

 

 

Chi volesse prenotarsi per i Tornei e/o le partite libere invii una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le prenotazioni saranno pubblicate sul Guestbook e la Bacheca.


 

 

 

 

I temi storici che caraterizzeranno la SMGC 2018

saranno gli ASSEDI nell'antichità e la GRANDE GUERRA

 

In merito all'antichità si segnala la conferenza storica sulla battaglia di Alesia e Gerusalemme, svolta da un esperto storico di altissimo livello! Nelle sale sarà possibile ammirare e giocare le battaglie con i seguenti titoli: C&C Ancients Epic, SPQR e Siege of Jerusalem!!!

La GRANDE GUERRA sarà ricreata con battaglie dedicate a Gorizia 1916 - ES, Paths of Glory - GMT. 

Assolutamente da non perdere!!!!

 

     
      

 


 

IL SALOTTO CULTURALE IN SMGC!!

 

Per l'edizione 2018, sono in programma alcune conferenze di grande interesse storico/ludico

 

Conferenza storica su:

 

L’Assedio di Gerusalemme, 70 d.C., con cenni ad Alesia, Tiro e Numanzia

Rel. Prof. Brizzi Giovanni

 

La battaglia di Guastalla, 1734

Rel.e Andrea Santangelo 

 

Andrea Santangelo, oltre a parlarci di Guastalla sarà il moderatore/intervistatore.

Giocando si impara – tavola rotonda e non solo, sul valore educativo del gioco (da confermare)

 

 

Relatori: vedi  Gli Ospiti di SMGC 2018

 

   

       Andrea Santangelo               Giovanni Brizzi

 

  

Alla fine della conferenza sarà possibile acquistare alcuni titoli dei due ospiti, con la collaborazione di libreria COSMO, http://www.libreriacosmo.com


Ospiti graditissimi, che offriranno una panoramica su costumi ed armi perfettamente ricreate, gli amici della XIII Legio Gemina! Gruppo ormai affermato, con sede nella vicina Rimini, saranno presenti con alcuni personaggi militari e non del loro gruppo; da non perdere!!!

 

   

http://www.legioxiiigemina.it/index.htm


                                   

 

L'assedio di Alesia

                       a cura di Gian Carlo Ceccoli         

            

 

 

Il celebre sistema di C&C Ancients Epic adattato da Gian Carlo C., su una mappa creata da un giocatore USA.

C&C su una ............mappa a spicchi!!!!

 

Domanica sarà ospite della manifestazione Alessandro Crespi, gestore del sito http://www.commandsandcolors.net/!!!

 

 

  


 

Fighting Wings

 

LOGO GHOST GROUP Volantino FW

 

Fighting Wings è un sofisticato sistema di gioco che simula a livello tattico gli scontri aerei della Seconda Guera Mondiale.

Creato come wargame in scatola hex & counter da J.D. Webster, già pilota della Marina Americana, qui verrà rappresentato in una verione 3D sviluppata dal Ghost Group - Fighting Wings Italia di Udine con miniature in scala 1/144 e su tabelloni con griglia esagonata da 3''.

 

Per questa edizione di SMGC, il "GHOST GROUP" - Fighting Wings Italia, ha il piacere di presentare:

 

Le Bianche scogliere di Dover -

Scontri leggendari della Battaglia d'Inghilterra sulle coste del Kent - Agosto/Ottobre 1940

 

Tra la fine dell'estate e l'autunno del 1940, RAF e Luftwaffe si fronteggiarono in uno scontro mortale in una campagna militare che per la prima volta nella storia veniva combattuta interamente nell'aria. Per la Gran Bretagna era in gioco la sua stessa sopravvivenza, per la Germania il destino dell'intera guerra.

Bombardamenti a tappeto sulle città, attacchi al suolo sulle basi della RAF e alle catene delle stazioni Radar disseminate lungo la costa, feroci combattimenti tra caccia.

Il tutto viene rievocato utilizzando il regolamento "Fighting Wings" della Clash of Arms e giocato con miniature in scala 1/144 su un tavolo che ricrea in 3D la costa del Kent e le bianche scogliere di Dover...

 

DA NON PERDERE!!!!!!!

Air Combat over the White Clifts of Dover    Spitfires su Dover

 

Centenario della Vittoria: 1918 – 2018, l’Italia vince la Grande Guerra

Le ALI delle AQUILE

A cura di Aldo Ghetti

 

 GHETTI1    GHETTI3

 

Soggetto: La guerra aerea nei cieli della Grande Guerra, in primo luogo come omaggio ai tanti ASSI dell’aviazione italiana e quindi ricordare il centenario della vittoria.

Il ricordo passa attraverso il gioco e quindi la conoscenza di eventi lontani cent'anni viene reso attuale con modalità nuove e familiari.

Target: TUTTI, ovvero tutti coloro che vogliono avere un “family games” da giocare con velocità e semplicità la sera dopo cena con gli amici.

Come target principale quindi tutti coloro che non hanno una specifica competenza nel gioco storico, ma possono essere coinvolti da un gioco semplice, divertente, che gli permetta di divertirsi anche “giocando con la Storia”.

Durata: per una partita a 2 mezz’ora di gioco è sufficiente

Numero di giocatori: da 2 a 6/8 ovvero fino a 4 per parte, naturalmente divisi tra i due schieramenti storici.

Età minima: 10 anni

Contenuti del gioco:

piano di volo simile a quello contenuto in Blue Max, giocabile segnalini in cartone rappresentanti gli Aerei, ma con la possibilità di utilizzo di quelli in vendita con Wings of Glory. Ogni aereo dispone di una plancia su cui segnare a matita i colpi ricevuti e di un proprio mazzo di carte per i movimenti.

Il tiro (ovvero il combattimento aereo) è rappresentato dal lancio di un determinato numero di dadi dove il solo 6 oppure il 5 o 6, rappresentano un “colpo a segno”.

VI ASPETTIAMO!!!


 

Blue Max

A cura di Fulvio Giani

 

 

Torna sui tavoli di SMGC il mitico gioco delle battaglie aeree WWI; sistema di complessità medio-bassa, grafica spettacolare grazie all'utilizzo di miniature e supporti atti a simulare le quote e le virate degli aerei! Da non perdere!!!

 


 

Sarà presente alla manifestazione con partite dimostrative su alcuni recenti titoli della ditta la

   

In particolare:

- per la sezione WWI, saranno piazzate le mappe grandi di Strafexpedition e Gorizia e saranno i due scenari campagna. Gli interessati potranno prenotare  una sessione di uno o due turni di campagna, in modo da procedere con la campagna all'avvicendarsi dei giocatori. 

- l'ultimo gioco della ES, sulla Guerra di Gradisca, consente di simulare anche il duplice assedio alla città che avvenne in quegli anni. 

- sarà presentato il prototipo di Custoza, in sviluppo.

   

 

http://www.aciesedizioni.it/index.htm

 

Torna a SMGC la ditta italiana che pubblica diversi interessanti titoli; fiore all'occhiello, da un anno circa, la rivista 

PARA BELLUM! Esposizione e vendira dei giochi e magazine! 

 

http://www.parabellum-magazine.com/ITA/index.html

 

     

 

 


Evento NUTS!!

 (da confermare)

     

  

Presentazione e demo della ditta francese Nuts! Un evento imperdibile a SMGC !!

Saranno presentati con partite demo i titoli di questa interessante azienda, con particolare attenzione a Italia 1917-1918!!!

 


 

In progetto anche l'esposizione di alcuni incredibili giochi datati al .........primo ventennio del 1900!!!!!!!!!!!!

A cura del nostro Socio Loris Betti!!

 

IMG 4161  IMG 4163 
 IMG 4158

Alcune immagini, in anteprima, dei bellissimi

titoli che saranno esposti!!!

 

 


Nella zona delle simulazioni sportive, l'ottimo Svalvolo!!!

 

 

IMG 4596

 

Per divertirsi a Svalvolo è necessario conoscere il gioco del calcio e apprendere delle semplici regole con le quali replicare sul tabellone tutte le situazioni di una partita reale.
Dovrai metterti nei panni dell’allenatore e di ciascun giocatore della squadra, con abilità tattica, scegliendo il modulo più adatto e intervenendo in modo opportuno per portare la tua squadra alla vittoria. Spendi del tempo nella pratica prima di cimentarti in una partita vera e propria in modo da riuscire a esprimere al meglio il tuo gioco in campo, sia esso difensivo o offensivo, istintivo o frutto di accurate strategie.
Un’adeguata conoscenza delle possibilità offerte dal gioco (insieme ad un po’ di fortuna) sarà ciò che ti farà vincere.
Come nel calcio le partite avrano una durata di 90 minuti suddivisi in due tempi e potranno essere giocate in andata e ritorno, come eventi a se stanti oppure nell’ambito di un campionato tra amici.   

 

UN PO' DI STORIA

Un anno di Migarba Giochi.
Era la fine 2015: quel sogno chiamato Svalvolo "il calcio torna ad essere un gioco", rimasto nel cassetto per troppo tempo, aveva cominciato a bussare con così tanta insistenza che non ho potuto più ignorarlo. Era arrivato il momento di lasciarlo libero e di volare con lui fino a dove ci avesse portato il destino.
Ho trascorso quasi tutto il 2016 a riempire scartoffie burocratiche, cercare i fornitori e i materiali adatti allo sviluppo di un prodotto che si differenziasse da tutti gli altri giochi da tavolo, non solo per la meccanica di gioco ma anche per la fattura ed i dettagli. Ed io che credevo che inventare giochi fosse la parte difficile!
Ritardi di consegna, problematiche nella progettazione e guai vari si sono puntualmente presentati per ogni singolo componente ma finalmente ad ottobre 2016 aveva inizio l’avventura commerciale della Migarba Giochi. Per farmi conoscere ho preso parte alle fiere a tema in giro per l’Italia, ho presentato il gioco dovunque fosse possibile: negozi, manifestazioni e associazioni ludiche. Spesso ho avuto il piacere di incontrare delle persone che fanno della cultura ludica una filosofia di vita e che impegnano il loro tempo a promuoverla: vincere o perdere ha certo il suo peso ma ciò che più importa è lo stare insieme attorno ad un tavolo e condividere una passione.
In questo anno la curiosità di chi si interessava alla Migarba Giochi mi ha fatto emozionare. Ogni critica ricevuta è stata costruttiva e riscontrare consensi mi ha dato enorme soddisfazione, fino ad arrivare alle lacrime di gioia quando, neanche un mese fa, partecipando ad un contest per prototipi di giochi da tavolo, la Migarba Giochi ha vinto il Premio Ludens 2017 con il nuovo arrivato SimulAdversus. Decine di eventi vissuti, dozzine le persone incontrate e centinaia gli aneddoti occorsi, tutto questo solo nel primo anno di vita! Se il buongiorno si vede dal mattino la Migarba Giochi avrà una vita entusiasmante. Senza dubbio questo è quello che mi auguro.

La Migarba Giochi è orgogliosa di tornare alla San Marino Convencion per celebrare il ventesimo anniversario della chermess.

Per l'occasione presenteremo "M-ortaggi" il nuovo gioco autoprodotto che ha vinto il premio Faenza Ludens 2017 come miglior prototipo.  L'autore sarà a vostra disposizione per farvi scoprire questo filler nel quale sfiderete gli avversari in un cimitero di verdure non-morte !

A presto, SAMUELE.


ZARGO'S LORD

Torna uno dei titoli più gettonati dell'universo International Team!!! Partite di playtest a cura di Chester Cobblepot!!

http://www.sirchestercobblepot.com/

 

DA NON PERDERE!!!!

 

 

 

 

 

 

 


 GDR

 

Torna alla grande il gioco di ruolo a SMGC!! 

 

A cura del nostro Socio Yuma R., saranno organizzate varie partite libere sui titoli D&D 4.0, D&D 5.0, Trollbabe, Symbaroum, Fiasco, Non cedere al sonno.
 
Partite libere su GDR saranno anche organizzate da Emanuele Deserti: 
 

1) Guerre Stellari, il Risveglio della Forza, Beginner Game: è il set introduttivo al gioco di ruolo di Guerre Stellari della Fantasy Flight Games. Qua trovi alcune informazioni: http://www.asmodee.it/giochi_SW_GdR_risveglio_bg.php

 

 

2) Tredicesima Era: un GdR fantasy molto classico simile a Dungeons and Dragons ma che ha una maggiore concentrazione sulla storia e sul creare personaggi interessanti piuttosto che sulla semplice ottimizzazione del personaggio.

Ecco la pagina: https://www.wyrdedizioni.com/index.php/2017/12/22/13th-age-il-gioco/

 

 

Per entrambi i giochi saranno predisposti i personaggi per una sessione introduttiva di prova e tutto il materiale necessario (schede, dadi, pedine).

Una sessione di prova, consisterà in:

:

1) Un'introduzione al GdR e una spiegazione leggerissima sulle meccaniche (che spesso sono molto più semplici di un gioco da tavolo, almeno per i neofiti)

2) La presentazione dei personaggi e la loro personalizzazione; ogni giocatore dovrebbe poter decidere alcuni aspetti del proprio personaggio (carattere, obiettivi, etc...)

3) La sessione vera e propria

Sulla pagina "Bacheca"  le sessioni!!

A cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 Merca-Tiny 

 

MICHELE1

 

Un nuovo mercato ha aperto in città. Grandi opportunità di business attendono i mercanti più intraprendenti. Chi sarà alla fine il più ricco sulla piazza?

Nei panni di un mercante, ciascun giocatore al proprio turno può aprire nuove bancarelle, rispettando le stringenti regole municipali, oppure portare clienti al mercato. In città i clienti hanno un comportamento un po’ stravagante, ma sono abitudinari: passeggiano sempre diritto finchè non incontrano bancarelle, poi ci girano attorno costeggiandole. Comprano vestiti e scarpe in qualsiasi ordine, ma solo verdura o pesce dopo aver comprato verdura, e solo altro pesce dopo aver comprato pesce.

Usa i clienti speciali per saltare le code, vendere a prezzi maggiorati, effettuare acquisti mirati. Vendi più merci degli altri mercanti per fidelizzare i clienti. Apri le tue bancarelle in posizioni strategiche e tieni d’occhio l’andamento dei prezzi: le merci più vendute saranno più care nei round successivi, ma le nuove bancarelle inflazioneranno l’offerta e ne faranno scendere il prezzo. Nel frattempo fai atttenzione a ladri, operai, vigili urbani e molte altre insidie che potrebbero danneggiare i tuoi affari!

2-4 giocatori / età 12+ / 150-180 minuti

Un gioco totalmente deterministico (dopo il setup), 

ad alta interazione tra i giocatori, non dipendente dalla lingua,

che implementa le meccaniche:

  • tile placement,
  • worker placement,
  • pick-up’n’delivery,
  • abstract strategy.

Link al regolamento attuale (che sarà sicuramente soggetto ad ulteriori revisioni, di qui a SMGC): https://www.dropbox.com/s/kx104vgsxfqg854/Mercatiny.pdf?dl=0

E il link al Player-AID: https://www.dropbox.com/s/7cnznyh36xc0lsq/PlayerAID_1.3.pdf?dl=0

Partite demo in convention: Sabato pomeriggio e Domenica pomeriggio, gruppi di 3 o 4 giocatori. Vedi anche "Bacheca".


 

Conferenza dedicata alla didattica per bambini!!

GIOCANDO SI IMPARA

SCARICA LE INFORMAZIONI

Sabato 5 maggio, ore 21,00

 

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico