SM CON Dep 22 1 copia

 

PROTOCOLLO DI ACCESSO/SVOLGIMENTO EVENTO (norme Covid 19): http://www.sanmarinogame.com/covid-19

INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 DEL GDPR: leggi qui

  Location

Centro Congressi Kursal - Città

Visita    

                                      

   

ORARIO MANIFESTAZIONE

Venerdi dalle ore 14,30 alle 24,00

Sabato dalle ore 9,00 alle 24,00

Domenica dalle ore 9,00 alle 18,00

INGRESSO LIBERO - ISCRIZIONE AD OGNI TORNEO € 10,00

CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

SAN MARINO GAME CONVENTION 2022 si svolge da Venerdi , ore 14,00 fino a Domenica, ore 18,00 circa. Venerdi e Sabato si potrà giocare ininterrottamente fin oltre la mezzanotte!!!! Domenica, alle 16,00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle "Dadine"!!

 

SAN MARINO GAME CONVENTION è' organizzata, fin dal 1999, dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 23a edizione (annullata, purtroppo l'edizione 2020...), la SMGC è diventata un "contenitore" ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 600 giocatori nella 3 giorni per l' edizione 2019, 430 edizione 2021) e che si configura ormai come una "classica" nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Centro Congressi Kursaal, ci permette di definirla 

 

“il salotto del buon gioco da tavolo!!” 

 

In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma; seguiteci, perchè le novità saranno molte ed in tutte le Sezioni di SMGC!!!

 

Chi volesse prenotarsi per i Tornei e/o le partite libere invii Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le prenotazioni saranno pubblicate su Tornei e  Bacheca

 


 

PROGRAMMA EVENTI 2022 (bozza)

 

La Ventitreesima edizione di SMGC si preannuncia ancora più ricca di eventi, tornei, partite libere e aspetti culturali legati alla simulazione storica!

 

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Ottimi i titoli in catalogo, fra i quali saranno esposti, giocati, presentati: Custoza, Fields of Doom e i giochi in playtest  Caporetto 1917 e il Piave, di Andrea Brusati. Mappe giganti per i giochi La guerra di Gradisca e Piacenza 1746.
  • ALEPH GAME STUDIO, altra azienda che si sta affermando sul mercato con titoli veramente interessanti ai quali unisce una ricerca di materiali e grafiche al top! Saranno sui tavoli titoli pubblicati quali Parma 1734 e qualche prototipo.
  • ACIES, da molti anni con noi, offre sempre titoli interessanti! 
  • Dissimula, saràcon noi per presentare il nuovo progetto "Chancelorsville!
  • Con noi nche la splendida rivista PARABELLUM!
  • Ergo Ludo, con il nuovissimo Imperial Struggle - GMT, versione italiana!

 Confermata la presenza di alcune aziende estere ed alcune incredibili novità!

  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare. Qualche dubbio sui regolamenti e la loro traduzione dal polacco all’inglese, ma risolvibili. Zalewsky presenterà in anteprima un titolo sulla battaglia di El Alamein, oltre a "Linea Gotica nella zona Rimini – San Marino", alla quale la nostra associazione ha contribuito con materiale e ricerca storica.
               

 

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • Vari titoli dedicate a giochi sportivi offriranno un SPORT CORNER - Memorial Fabio PellegrinoVedi Bacheca!
  • Gli amici di ZUGAREMNIhttps://www.facebook.com/groups/zugaremni/, organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli in collaborazione con il gruppo "Taverna di Sylgar", la classica zona "eurogames", vedi Calendario e link in Bacheca! In poarticolare verrà presentato il gruppo diAssociazioni:            
  •  

 

  • Tornano due titoli della mitica Avalon Hill, riveduti ed ampliati, versione "Improved": Panzer Leader e Panzer Blitz!! A cura di Sergio Cuoghi e Antonio Federico Battilani. Per questa edizione scenari sul fronte africano, da non perdere! Vedi Bacheca!
  • Donato Maglionico presenterà il gioco Epic Battles, anch'esso "un gioco di mezzo" fra wargame e boardwargame con scenari sul 1500 e 1600.
  • Immancabile, il super tavolo sul sistema di Fighting Wings, a cura di Quarta Dimensione! Ultima ora!!!! Sarà con noi l'autore del sistema, J.D. webster!!, Vedi anche Conferenze, sotto!

Infine i Tornei che hanno sempre caraterizzato le nostre convention: 1830& c. eASL!

  • Immancabile il torneo sul sistema 1830 & C., organizzato dalla ASGS ed in collaborazione con la FIGF,  altra classica della convention con oltre 15 appassionati previsti;
  • Torna alla grande il torneo su ASL, forse il boardwargame più complesso mai pubblicato! In collaborazione con la FIW, https://www.fiw.it/fiw/ ,si svolgerà la terza tappa del Campionato Italia!! 

 

TEMA GENERALE BOARD-WARGAME STORICO:

 

1) Le guerre europee 1600 - 1700

 

                  

 

2) WWII - Nord Africa 1942 (80 anni da El Alamein)

 

                  

 

     Vedi anche: Bacheca

 

 

SEZIONE WARGAME

  • La 23a edizione di SMGC ospiterà una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia………….
  • Sono in fase di definizione tornei su titoli quali The lord of the rings e Art de la Guerre. Anche in questo settore saranno organizzati tavoli e premi per le ambientazioni "WWII - fronte Nord Africa".
  • INFORMAZIONI DETTAGLIATE: https://sanmarinowargame.blogspot.com/ 
  •  Referente della zona Wargame Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico.

  

 

VARIE

 

  • Il GDR, che torna in convention con titoli anche poco conosciuti. Vedi Bacheca!!
  • Evento di domenica mattina lAstaCon…..Wargames e le Dadine   appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato alla ricerca di titoli introvabili, occasioni sottocosto, e……momenti di allegria, amicizia e bellezza!  Da confermare!!

  


                          

CONFERENZE / PRESENTAZIONI

(orari delle conferenze in fase di definizione)

 

                
       

E' con vero piacere che ospitiamo l'amico Aldo Ghetti con la presentazione di un nuovo Regolamento di gioco che unisce il wargame al boardgame:  FUOCO DI COPERTURA

 

DESCRIZIONE DEL REGOLAMENTO 

Regolamento tattico: FUOCO di COPERTURA permette di ricreare tutte le azioni tattiche dove le squadre interagiscono fra loro, impegnano il nemico con le armi d’appoggio, i mortai ed i fumogeni se necessario, lo accerchiano e lo attaccano dopo averlo indebolito!

Il giocatore è il Capitano, o il Maggiore, che muove le sue Sezione come in una scacchiera dove l’errore si paga, dove bisogna ingannare l’avversario con astuzia e dove (incredibile per un regolamento di wargame) il terreno ha reale importanza tattica, non è una semplice astrazione simbolica: il bosco o frutteto, il muretto, il campo coltivato che ti può proteggere più o meno, fanno la differenza.

 

Ma la vera novità, che fa la differenza con tutti gli altri Regolamenti, è che lo schieramento sul campo è conseguenza di una azione strategica che, nel ruolo di un Comandante di Battaglione, o Kampfgruppe, vi troverete a dover gestire, per raggiungere obiettivi territoriali e portare le vostre Unità a combattere nel miglior modo possibile.

 

Sabato, ore 10,00, da non perdere!

3b25ab4d 02ca 49f5 b867 bcf3a6075108

E' con vero piacere che ospitiamo l'amico Mauro Faina con la presentazione del suo primo libro sul mondo dei wargames con riferimenti specifici ai vari periodi storici:

STORIA DEL MONDO IN 100 WARGAME - Prima parte: il mondo antico.

Il libro ( primo di una trilogia) dedica un intero capitolo a come utilizzare e valutare i risultati dei progetti legati al mondo del gioco da tavolo. Inutile dire che sarà un must per tutti gli appassionati di simulkazione storica.

 

Sabato, ore 10,30 da non perdere!

 

   

 

JD 2022

 

freccia

 

OSPITE D'ONORE DI SMGC 2022, J.D. WEBSTER

autore del sistema Fighting Wing - CoA!!  

https://www.clashofarms.com

 

Da BGG:

J. D. Webster (born c. 1956) is a game designer who has been a US Navy A7D Corsair II pilot, commercial airline pilot, and Air National Guard F-16 pilot, and was the author/artist of the Finieous Fingers cartoon.

Winner of the 2004 Charles S. Roberts Clausewitz Hall of Fame Award.

This cartoonist for Dragon magazine drew "The Adventures of Finieous Fingers and Fred and Charly" comic in issues 3, 4, 6, 7, 9-22, 25-28, 30, 33, 35, 38, 39, 41,43, 45, 48-51, 53 and 54.

Designer of air combat games series: Air Power (Korea through modern times); Fighting Wings (WWII)
 

 

Presentazione degli ultimi moduli, consegna Targa.

 

Sabato, orario da definire!

Logo ilRadunoTolkienFest

A cura dell'Associazione Cutlurale Titania, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., la presentazione del "Raduno Tolkien Fest", a luglio, centro storico di San Marino.

 

l Raduno è la festa di tutti i tolkieniani di San Marino e di tutti i loro amici in Italia e nel mondo!
Panel accademici, expo, games, cinema, letteratura e beneficenza si uniscono nella Rivoluzione Fantasy dell'estate 2022!

 

Sabato, ore 11,00

 

 

 

 

 368B5C9C 6439 47C1 AB4C 9799755A3ED3    E212112F A678 430E 8B57 714F7A25241A

 

 

Il 1700 in Europa e anche in Italia fù contraddistinto da un periodo di guerre terribili e sanguinose, dalla guerra di successione spagnola a quella di successione polacca ed austriaca, fino alla guerra dei 7 anni che vide l'apogeo del genio militare di Federico II il Grande.

E a San Marino? Come si viveva? Ci furono contraccolpi sulla vita dei sammarinesi dell'epoca?  

 

E............, come si giocava d'azzardo?? Un'incredibile ricostruzione di un gioco datato 1774, da parte di Virgilio C. (Lucca) basato sull'unico esemplare del gioco definito la "Bianca e la Rossa", collocato nel Museo di Stato di San Marinohttps://www.sanmarinosite.com/cosa-vedere/musei/museo-di-stato/ 

Lo studio presenta un regolamento di gioco plausibile, sconosciuto fino ad oggi!!

 

Presentazione del progetto di studio e ricostruzione del gioco la B/R, Virgilio Contrucci.

 

Sabato, ore 11,15, da non perdere!

 

 Presentazione delle attività di questo gruppo che raduna associazioni e clubs "nerd" locali

 

Venerdi, ore 20,30

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico