image.gif

 

PROTOCOLLO DI ACCESSO/SVOLGIMENTO EVENTO (norme Covid 19): http://www.sanmarinogame.com/covid-19

 

INFORMATIVA PRIVACY A NORMA DELL’ART. 13 DEL GDPR: leggi qui

Ingresso libero

  Iscrizione ad ogni Torneo: € 10,00

 

 

SAN MARINO GAME CONVENTION 2021 si svolge da Venerdi 27, ore 14,00 fino a Domenica 29 Agosto, ore 18,00 circa. Venerdi e Sabato si potrà giocare ininterrottamente fin oltre la mezzanotte!!!! Domenica, alle 16,00, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai una caratteristica della convention sammarinese e gestita dalle "Dadine"!!!!!!

 

SAN MARINO GAME CONVENTION è' organizzata, fin dal 1999, dall'Associazione Sammarinese Giochi Storici (A.S.G.S.). Giunta alla sua 22a edizione (annullata, purtroppo l'edizione 2020...), la SMGC è diventata un "contenitore" ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre. Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 600 giocatori nella 3 giorni per l' edizione 2019) e che si configura ormai come una "classica" nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche. La fantastica location che la ospita, il Palace Hotel ****, ci permette di definirla “il salotto del buon gioco da tavolo!!” 

 

In questa pagina pubblicheremo gli aggiornamenti che riguardano i vari eventi in programma; seguiteci, perchè le novità saranno molte ed in tutte le Sezioni di SMGC!!!

 

Chi volesse prenotarsi per i Tornei e/o le partite libere invii Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Le prenotazioni saranno pubblicate su Tornei/Eventi e  Bacheca

 


 

PROGRAMMA EVENTI 2021

 

La Ventiduesima edizione di SMGC si preannuncia ancora più ricca di eventi, tornei, partite libere e aspetti culturali legati alla simulazione storica!

 

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO, BOARDGAMES, BOARDWARGAMES

Iniziamo con la partecipazione di realtà produttive italiane del settore, una presenza che offre motivo di vanto per la nostra manifestazione:

  • EUROPA SIMULAZIONI, un’azienda ormai amata ed affermata non solo da giocatori italiani ma anche esteri. Ottimi i titoli in catalogo, fra i quali saranno esposti, giocati, presentati: Custoza, Fields of Doom e i giochi in playtest  Caporetto 1917 e il Piave, di Andrea Brusati, La Guerra di Candia, di Enrico Acerbi.
  • ALEPH GAME STUDIO, altra azienda che si sta affermando sul mercato con titoli veramente interessanti ai quali unisce una ricerca di materiali e grafiche al top! Saranno sui tavoli titoli pubblicati e qualche prototipo.
  • ACIES, da molti anni con noi, offre sempre titoli interessanti! Per questa edizione saranno presentati due interessantissimi titoli in playtest, una battaglia napoleonica e una navale!! Da non perdere!
  • Chester Cobblepot, una presenza “classica” e che offre sempre novità interessanti.
  • Con noi nche la splendida rivista PARABELLUM!

 Confermata la presenza di alcune aziende estere ed alcune incredibili novità!

  • Taktika & Strategia, dell’amico Zalewsky, è ormai una garanzia di partecipazione alle convention italiane!! I titoli pubblicati sono tantissimi, non costosissimi e con grafica spettacolare. Qualche dubbio sui regolamenti e la loro traduzione dal polacco all’inglese, ma risolvibili. Zalewsky presenterà in anteprima un titolo sulle battaglie della Linea Gotica nella zona Rimini – San Marino, alla quale la nostra associazione ha contribuito con materiale e ricerca storica.
    IMG 3341    

 

Fra le attività più interessanti, dedicate a partite demo, libere e/o tornei avremo:

  • il gruppo Ghost Group, 4a Dimensione di Udine, che presenterà scenari sul sistema “Fighting Wings” – CoA, simulazione complessa per battaglie aeree WWII. In programma uno scenario sulla battaglia di Kursk, 1943. 
  • Vari titoli dedicate a giochi sportivi offriranno un “angolo sport” interessante, fra cui Race 90! New, Rally Man, e altri. Vedi Bacheca!
  • Gli amici di ZUGAREMNIhttps://www.facebook.com/groups/zugaremni/, organizzeranno tavoli dimostrativi su vari titoli in collaborazione con il gruppo "Taverna di Sylgar", la classica zona "eurogames", vedi Calendario e link in Bacheca
  • Tornano due titoli della mitica Avalon Hill, riveduti ed ampliati, versione "Improved": Panzer Leader e Panzer Blitz!! A cura di Sergio Cuoghi e Antonio Federico Battilani. Un MegaGame sul fronte russo da non perdere! Vedi Bacheca!
  • A cura di Iacopo S., partite e probabilmente un torneo sul sistema COIN! In fase di definizione A Distant Plain o Cuba Libre per torneo, Gandhi o All bridges are burning per partite dimostrative.
  • Riccardo Masini organizzerà un angolo dedicato "ai giochi di mezzo": titoli a metà strada fra i boiard-wargames e gli eurogames! Da non perdere!
  • Donato Maglionico presenterà il gioco Epic Battles, anch'esso "un gioco di mezzo" fra wargame e boardwargame.

Infine la triade di Tornei che hanno sempre caraterizzato le nostre convention: 1830& c., Diplomacy e ASL!

  • Immancabile il torneo sul sistema 1830 & C., organizzato dalla ASGS ed in collaborazione con la FIGF,  altra classica della convention con oltre 15 appassionati previsti;
  • Torna alla grande il torneo su ASL, forse il boardwargame più complesso mai pubblicato! In collaborazione con la FIW, https://www.fiw.it/fiw/ ,si svolgerà la terza tappa del Campionato Italia!! 
  • E altro grande ritorno, Diplomacy, con l'organizazzione dell'Euro Dip Cpn XXIX!!! Per la terza volta a SMGC si svolge un torneo a livello europeo, dopo EDC XI nel 2003 (prima volta organizzato in Italia) e EDC 2012. 

 

TEMI GENERALI BOARD-WARGAME STORICO:

1) WWII - FRONTE RUSSO 1941 - 2021, 80 anni dall'inizio dell'operazione BARBAROSSA!!

 

2) L'EPOPEA NAPOLEONICA - BICENTENARIO DELLA MORTE DI NAPOLEONE BONAPARTE

 

Saranno organizzati tavoli sull' "Operazione Batbarossa" su vari titoli ed ambientazioni, quali: ASL, Stalingrad '42, Russia Besieged, Fighting Wings, oltre a tavoli di wargames con miniature. Allo stesso modo tavoli sull'epopea napoleonica, quali Ligny-Quatre Bras-Hexasim, 1813-Russia-ES, Tolentino-Parabellvm, ecc.

                  

 

     Vedi anche: Bacheca

 

 

SEZIONE WARGAME

  • La 22a edizione di SMGC ospiterà una bellissima sezione dedicata al wargame classico, su miniature e diorami, con ambientazioni sia storiche sia fantasy. Dedicata soprattutto “al gioco giocato” vedrà la predisposizione di numerosi tavoli e mega tavoli colmi di soldatini in ogni foggia………….
  • Sono in fase di definizione tornei su titoli quali The lord of the rings e Art de la Guerre. Anche in questo settore saranno organizzati tavoli e premi per le ambientazioni "WWII - fronte russo".
  • INFORMAZIONI DETTAGLIATE: https://sanmarinowargame.blogspot.com/ 
  •  Referente della zona Wargame Eugenio Larosa, appassionato wargamer e rievocatore storico.

  

 

VARIE

     
  • Torna anche la Sezione "SOLDATINI DI CARTA", a cura di Riccardo S. Bellissimi tavoli con diorami e pedine/soldatini di carta!!! Affiancheremo anche un'esposizione di giochi incredibili, pubblicati nei primi anni del '900, a cura di Loris B. Da non perdere. 
  • Il GDR, che torna in convention con titoli anche poco conosciuti.
  • Evento del sabato sera lAstaCon…..le Dadine!     appuntamento irrinunciabile per ogni appassionato alla ricerca di titoli introvabili, occasioni sottocosto, e……momenti di allegria, amicizia e bellezza! Per l'Asta, entro Marzo, grandi, grandissime novità!!!

 

Il salotto culturale di SMGC!!

Per l'edizione 2021, sono in programma alcune incontri / conferenze di grande interesse storico/ludico.

  

Sabato 28 agosto, ore 10,30: Napoleone e San Marino, 1797

Napoleone nel 1797 offrì ai sammarinesi amicizia, doni el'estensione del territorio fino al mare. I Sammarinesi furono grati per l'onore di tali elargizioni, ma rifiutarono con istintiva saggezza l'ampliamento territoriale “paghi dei loro confini”.

 

Nel febbraio del 1797 l’armata di Napoleone giunse sui confini sammarinesi. Il primo contatto con le autorità della repubblica non fu particolarmente amichevole, ma subito il giovano generale cambiò atteggiamento blandendola, offrendole alcuni trattati convenienti, e fornendole il primo riconoscimento ufficiale come Stato sovrano. La storia di questo rapporto rappresenta una fase fondamentale della lunga esistenza della Repubblica di San Marino.

 

Conferenza storica, a cura di Werter casali 

 

 

 

Evento da confermare....

 

 

 

 

 


                          

CALENDARIO EVENTI IN PROGRAMMA

(in fase di definizione........)

 

Vedi anche: Tornei  e Bacheca  (in Bacheca sono riportati gli orari specifici)

 

VENERDI’ 

09,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

14,00 - 24,30

Inizio partite libere

 

Inizio Tornei ASL - Diplomacy - 1830 & C.

   

ORARI

SEZIONE  WARGAME

14,00

Inizio allestimento tavoli - espositori

14,00

Inizio partite libere/scenari

   

12,00-20,30

Zona ristorante aperta per cena

 

24,30

Chiusura della manifestazione

  

 

SABATO 

9,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

9,00 – 24,00

Durante la manifestazione, partite libere. Inviate Vostre proposte, che pubblicheremo su Bacheca!!

 

Inizio partite libere

Inizio Tornei ASL - Diplomacy - 1830 & C.

   
ORARI SEZIONE  WARGAME
9,00 - 18,00

Inizio partite libere

Inizio Tornei ADLG - SDA

 

 

 

DOMENICA 

9,00

Apertura della manifestazione

 

ORARI

SEZIONE GIOCHI DA TAVOLO

9,00 – 17,00

Durante la manifestazione, partite libere. Inviate Vostre proposte, che pubblicheremo su Bacheca!!

 

Inizio partite libere

Inizio Tornei ASL - Diplomacy - 1830 & C.

   
ORARI SEZIONE  WARGAME
9,00 - 17,00

Inizio partite libere

Inizio Tornei ADLG - SDA

 

18,00

Chiusura della manifestazione e ….arrivederci a

SMGC 2022!!!!!

ASGS - Associazione Sammarinese Giochi Storici
Created by Contatto Informatico